Anche quest’anno ci confermiamo capofila di Progetto CURA, rete di centri e spazi di residenza dislocati su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di prendersi cura degli artisti, delle artiste e delle compagnie italiane, sostenendone la crescita e le nuove ricerche artistiche.
La rete Progetto CURA ha lanciato il nuovo bando per l’assegnazione di residenze artistiche interregionali. Le compagnie vincitrici avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto artistico in diverse realtà del territorio italiano entro dicembre 2026.
Il bando è per residenze di ricerca, ovvero spazi e tempi dedicati allo sviluppo dei processi della ricerca artistica, quali l’indagine critica sulle forme e contenuti del progetto, il confronto peer to peer e con tutor, la ricerca site specific, il mettere in discussione attraverso un dialogo aperto i meccanismi artistici e di pensiero interni al progetto, l’approfondimento di ciò che si vuole e come volerlo comunicare.
Potranno partecipare al bando artisti, artiste e compagnie italiane e/o residenti e/o domiciliate in Italia che propongono un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di ricerca e sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza. I progetti selezionati realizzeranno almeno un attraversamento, vale a dire due residenze in due strutture partner distinte.
TEMPISTICHE BANDO
Apertura bando: 11 febbraio 2026
Webinar: 17 febbraio 2026 ore 12:30 https://bit.ly/4r5HBlB (il webinar rimarrà visibile sul sito www.progettocura.it)
Chiusura del bando: 15 marzo 2026 ore 23:59 (non saranno accettate candidature oltre il termine stabilito)
Comunicazione esito: entro il 30 aprile 2026 ai vincitori e alle vincitrici e successivamente pubblicati sul sito







