La nostra vita è un fiume che scorre e ogni istante diventa una goccia d’acqua che fugge senza nessuna possibilità di essere fermata. Un’esortazione a vivere ogni attimo intensamente e in armonia con la natura.
Dal 21 al 29 settembre 2024 alla Fonte di Mompiano.
Una creazione IDRA Teatro per A2A e Banco dell’Energia
Un’installazione di luci, musica e parole che conduce lo spettatore in un’atmosfera sospesa, tra tempo presente e ricordi, un’esperienza immersiva all’intero della Fonte di Mompiano.
Un protagonista di cui non conosceremo mai il nome, rivive con una sorta di nostalgia, i momenti salienti di una grande storia d’amore. Il flusso dei ricordi (flow) si sviluppa fino a regalargli una sorta di rivelazione spirituale che lo porta a contemplare la vita come un fiume che scorre dentro ognuno di noi. Il tema generale infatti, riporta volutamente all’importanza dell’acqua come valore essenziale per la vita, utilizzando però un linguaggio metaforico che evita con attenzione la didascalia.
Flow è la sintesi del lavoro di tre artisti, che lavorano con tre linguaggi differenti, che hanno accettato la sfida di creare fra questi, un dialogo.
Accesso gratuito.
L’installazione sarà visitabile solo su PRENOTAZIONE (Eventbrite)
Preparati alla visita:
- Ti consigliamo di arrivare almeno 10 minuti prima dell’ora prevista della tua visita.
- Consigliamo abbigliamento comodo (scarpe senza tacco)
- Visita raccomandata dai 6 anni
- NON sono ammessi cani.
- L’istallazione non è accessibile in sedia a rotelle
- L’istallazione prevede l’uso di luci stroboscopiche e momenti di buio assoluto
La Fonte di Mompiano, ancora oggi dona acqua alla città dopo oltre 1200 anni, oltre a essere un’importante testimonianza della storia della città, con tracce dell’antico acquedotto romano e un’origine legata al regno longobardo. Anche per questo, oltre che per le sue atmosfere suggestive, viene ammirata ogni anno da migliaia di visitatori.
Il progetto mira alla sensibilizzazione del pubblico sull’attività di Fondazione Banco dell’energia volta al contrasto della povertà energetica. Per maggiori informazioni e contribuire al progetto visita www.bancodellenergia.it
Scheda artistica
Testo e regia: Daniele Milani
Musiche originali: Paolo Fresu
Light artist: Stefano Mazzanti
Voce recitante: Debora Mancini
Voce recitante trailer: Elena Collini
Esecuzione musicale
tromba, flicorno, multieffetti, pianoforte: Paolo Fresu
chitarra acustica ed elettrica: Bebo Ferra
Quartetto Alborada
violino: Anton Berovski
violino: Sonia Peana
viola: Nico Ciricugno
violoncello: Piero Salvatori