OperAZIONEnatura

Agiamo per una corretta gestione delle nostre risorse

Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo all’interno del programma Clima Creativo e in collaborazione con Cantiere del Sole, nasce dalla necessità di salvaguardare il territorio della Val Trompia, di cui si sottolinea uno scenario fragile, a causa del rischio idrogeologico e di incendio boschivo, dell’aumento delle piogge intense dovute a frane e allagamenti, delle siccità più frequenti e di brevi e intensi nubifragi con temporali violenti.

Questi aspetti sono rilevanti perché, oltre all’impatto che hanno sull’ambiente, ricadono anche sulla salute umana, in quanto producono rischi legati agli interventi di spegnimento e sulla spesa pubblica, che necessitano di risorse economiche per il ripristino degli ecosistemi.

Avvalendosi del teatro come strumento di riflessione, grazie alla capacità di IDRA di relazionarsi con le nuove generazioni e di lavorare con diverse comunità, il progetto ricorre a varie metodologie atte a implementare le Life Skills dei giovani, favorire lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e stimolare la capacità di applicare una conoscenza data in un determinato contesto per risolvere problemi contingenti della comunità.

Per raggiungere le finalità progettuali generali delineate da bando, sono stati delineati gli obiettivi specifici perseguiti, funzionali a favorire il percorso esperienziale degli alunni:

  • promuovere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e delle competenze artistiche
  • favorire la partecipazione informata e consapevole dei giovani alla tutela dell’ambiente
  • favorire la collaborazione tra ETS attivi in campo ambientale e artistico-culturale
  • contribuire allo sviluppo di reti educative territoriali intorno alla scuola

Con l’Istituto d’Istruzione Superiore Beretta di Gardone V/T è stato definito un piano didattico biennale e cadenzato che possa rispondere a un percorso esperienziale di consapevolezza, per terminare in un’AZIONE finalizzata al cambiamento culturale nel contesto socio-culturale valtriumplino.

Nel I° anno scolastico 2024/2025 sono state previste due macroazioni:

  • coinvolgere gli studenti e i docenti per sensibilizzare ai temi ambientali contestualizzati al territorio di provenienza e conoscere gli strumenti creativi, in particolare il teatro, come modalità educativa, comunicativa e di cambiamento
  • approfondire le diverse tematiche con un gruppo trasversale di studenti o un gruppo classe definito attraverso laboratori creativo-esperienziali

Nel II° anno scolastico 2025/2026 sono previste le seguenti azioni:

  • apprendere le principali tecniche teatrali, la creazione della performance e la sua messa in scena e rappresentazione
  • creare la performance finale, definendone gli aspetti relazionati alla produzione di uno spettacolo

In funzione del raggiungimento degli obiettivi specifici, i due enti partner si incontreranno periodicamente, così da concretizzare tutto il percorso esperienziale in un’AZIONE legata al mondo dello spettacolo e di cambiamento culturale, che parta dai ragazzi e sia rivolta al territorio valtriumplino. Per questo motivo, sarà importante andare a monitorare il livello di conoscenza dei rischi ambientali prima e dopo l’AZIONE di cambiamento realizzata, andando a valutare l’effettiva percezione del pericolo ambientale e umano nella popolazione adulta.

SCOPRI DI PIÙ

Archivio notizie