L’entrata nel nuovo anno è sempre una buona occasione per guardarsi alle spalle e ripercorrere ciò che è stato. Il 2025 è stato per noi un anno denso di novità, incontri e relazioni, ma anche di incertezze e dubbi sul futuro.
Un percorso che nell’arco dell’anno ci ha permesso di ospitare oltre 80 artisti/e, di collaborare con 30 realtà nazionali e internazionali e di incontrare più di 4.000 persone attraverso le nostre proposte, anche e soprattutto grazie a Wonderland Festival, tornato lo scorso novembre per esplorare i nuovi linguaggi del teatro contemporaneo e conoscere l’eccellenza della scena italiana e internazionale.
Il 2025 è stato infatti segnato da eventi di grande rilievo, capaci di portare la luce della cultura, del teatro e della musica su Brescia e oltre i suoi confini: da Wonderland POP in Franciacorta a Wonderland Festival a Brescia, che ogni anno invita artisti/e riconosciuti a livello nazionale e internazionale ed emergenti per far conoscere al pubblico le forme di ricerca contemporanea più attuali e promuovere la circolazione di competenze attraverso i network di operatori culturali, provenienti da tutta l’Italia e Europa, che ogni anno partecipano al festival attraverso la piattaforma IDRAConnect.
Inoltre, il nostro teatro è stato riconfermato come spazio di residenza: durante il 2025 abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare ben nove tra artisti, artiste e compagnie provenienti dal territorio di Brescia.
Nell’ambito della formazione sono stati numerosi i progetti avviati nel corso dell’anno, diversi per forma e obiettivi, ma accomunati da un’attenzione costante alle sfide del presente e ai propositi per il futuro.
In primo luogo, la nostra area di formazione si è trasformata, dando vita a Wonderland Academy, un nuovo percorso formativo che raccoglie l’eredità di IDRAfactory e ne rinnova lo spirito: uno spazio dedicato a una formazione dinamica e trasversale, pensata per persone neofite, professioniste e appassionate di teatro. Il passaggio di testimone è avvenuto simbolicamente durante la giornata di restituzione degli allievi e delle allieve dei corsi di IDRAfactory, segnando l’inizio di una nuova fase. In secondo luogo, il progetto OperAZIONEnatura sostenuto da Fondazione Cariplo all’interno del programma Clima Creativo e in collaborazione con Cantiere del Sole, che nasce dalla necessità di salvaguardare il territorio della Val Trompia.
Tra i nostri progetti speciali è doveroso citare TrasformAzioni che arriva alla sua seconda edizione, realizzato in collaborazione con ENS e UICI di Brescia e sostenuto da Fondazione della Comunità Bresciana: un percorso pensato per rendere la nostra attività più accessibile e inclusiva, e per sensibilizzare la comunità sul tema delle disabilità, attraverso laboratori, incontri, training e corsi di teatro sviluppati ad hoc.
Accanto a questi percorsi, è proseguita e si è rafforzata anche la collaborazione con Piccolo Cinema Paradiso, con cui IDRA continua a intrecciare linguaggi e visioni, ampliando il dialogo tra teatro e cinema e consolidando una rete culturale attiva sul territorio.
IDRA Teatro prosegue inoltre il suo percorso all’interno di una rete più ampia, che coinvolge: Etre Associazione, IETM, Progetto CURA, NdN, C.Re.S.Co., EAIPA; tutti enti di cui IDRA condivide valori, visioni e pratiche, nella convinzione che il lavoro culturale sia, prima di tutto, un atto collettivo.
Il 2025 ci ha lasciato molto: ora siamo pronti a trasformare questa esperienza in nuovo slancio per l’anno che verrà.
Per tutto quanto, ringraziamo:
Comunità europea (Creative Europe) Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Fonds Podium Kunsten Performing Arts Fund, Fondazione Cariplo, Fondazione ASM – A2A, Banco dell’Energia – A2A, Fondazione della Comunità Bresciana, Fineco Private Bank, Fondazione Intesa per il Sociale, Fondazione della Comunità Bresciana
Grazie ai nostri collaboratori: MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Festa della Musica Brescia, Piccolo Cinema Paradiso, Fondazione Brescia Musei, LABA – Libera Accademia di Belle Arti, Spazio Arte Duina, Volontari per Brescia, Touring Club Italiano, Gruppo Brescia Mobilità, C.Re.S.Co., Matrici Aperte, Visit Brescia, Cavallerizza – Centro della fotografia italiana, MAP Cucine, Il Sonar
Grazie ai media partner: Giornale di Brescia, Teletutto, Radio Bresciasette
Grazie agli sponsor tecnici: Cartapani, Brescia Piante, Podere Selva Capuzza





















