Un percorso teorico-pratico per affrontare le nuove sfide della relazione con il pubblico, la cittadinanza e il territorio e immaginare quale direzione prendere per il futuro.
Diretto a studenti e giovani professionisti che si vogliono specializzare, operatori culturali presenti sia a livello locale che nazionale con presenza semi-presenziale così da agevolarne la partecipazione.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica degli strumenti e metodologie principali per la progettazione di azioni concrete per ristabilire la connessione tra arte e comunità e si sviluppa tramite la realizzazione di lezioni teoriche, presentazione di casi e lavoro sul campo. In questo modo i partecipanti non solo possono acquisire conoscenze teoriche ma hanno modo di mettere in pratica quanto imparato, affiancati in ogni momento da professionisti del settore che li accompagnano passo a passo.
Le tematiche affrontate sono:
→ politiche culturali;
→ audience engagement vs audience development;
→ come osserviamo la cultura oggi;
→ metodologie di indagine sul pubblico
→ sviluppo territoriale e partecipazione cittadina
→ intermedialitá e nuovi processi di digitalizzazione nelle arti performative.
Docenti
Davide D’Antonio (Direzione Artistica di Idra Teatro), Stefania Dolcini (Progettazione Idra Teatro e Direzione Artistica GreenLand Festival); Cristiana Paladini (ricercatrice, Centro Studi Socialis dell’Universitá Statale di Brescia) Vittorio Iervese (professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, membro del Board of Directors Festival dei Popoli); Federica Patti (curatrice, ricercatrice esperta in processi multimediali). Biografie e fine pagina.
Calendario
Inizio lezioni: 6 novembre
On-line: tutti i lunedí dal 30 ottobre al 18 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00
Presenza (Idra Teatro, Brescia):
- sabato 18 novembre dalle 10:00 alle 19:00.
L’incontro prevede la partecipazione a 2 spettacoli all’interno di Wonderland Festival:
– Miti di Città del Collettivo Annalisa Riva e VILLAGE H
– Zastávka Evropa / Stopover Europe di Rekultur, Social Theatre Lab, Divadlo X10 - sabato 16 dicembre dalle 10:00 – 19:00
- sabato 13 gennaio dalle 10:00 alle 18:00
Ricerca su campo: da gennaio a maggio 2024 da concordare in fase di sviluppo della ricerca (2 massimo 3 incontri, in orari e luoghi da definire su Brescia e provincia).
Iscrizioni: inviare curriculum e breve lettera motivazionale a: formazione@idrateatro.it
Il corso rientra nell’ambito del bando “Per la Cultura” promosso da Fondazione Cariplo, un programma per ristabilire il dialogo tra arte e comunità ed ha come principale partner di progetto Socialis Centro Studi.
BIOGRAFIE DOCENTI
Federica Patti è storica dell’arte, docente e curatrice indipendente, la cui ricerca si concentra intorno alle pratiche transmediali, con particolare interesse verso la digital performance, i temi del postumano e le dinamiche del Metaverso. Attualmente è dottoranda presso l’Università di Torino con una ricerca intorno alla liveness mediale, alle pratiche performative e all’esperienza estesa in ambiente virtuale. Collabora con diverse realtà (fra tutte: CUBO – Centro Unipol Bologna e Romaeuropa Festival) nell’ideazione e realizzazione di mostre e attività educative legate ai temi di arte, scienza, digital humanities. E’ membro del collettivo LaRete Art Projects e di IKT – International Association of Curators of Contemporary Art. Dal 2020 è tutor del progetto “Residenze digitali”. Crea la newsletter LUNARIO – segnali dal Metaverso, ad ogni plenilunio.
Davide D’Antonio è regista teatrale e curatore. Ha studiato alla scuola di teatro Pontedera e ha conseguito un master in pedagogia teatrale alla “School after the school” diretta da Yury Alshitz e Anatolij Vasiliev a Berlino. Ha insegnato drammaturgia all’Università di Brescia per diversi anni. Ha lavorato come attore con i registi più innovativi come Armanzo Punzo, Mladen Materic, Thierry Salmon, Marcel.lì Antunez Roca (Fura des Baus). Come regista, i suoi pochi spettacoli, ha sempre lavorato su tematiche sociali e sono stati regolarmente in tournée in Italia e all’estero. Come curatore ha fondato Wonderland Festival e GreenLand festival entrambi riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali italiano; è stato presidente di Etre e vicepresidente di C.Re.S.Co. Siede nel board di IETM e EAIPA le maggiori associazioni internazionali di arti performative.