Scopriamo i nove vincitori e vincitrici del BANDO DI RESIDENZE PER ARTISTI E ARTISTE DI BRESCIA – III edizione che abbiamo istituito per sostenere la creazione nel campo delle arti performative di Brescia e stimolare il dialogo tra artista, produzione e i pubblici.
ANGELICA SQUICCIARINI
Performer e autrice nata nella nebbia pavese nel 1998 e cresciuta tra i trulli pugliesi, oggi residente in provincia di Brescia. La sua poetica presenta una chiave stilistica ironica: lavora sulla caratterizzazione di figure che esaltino i paradossi della società contemporanea, unendo la tradizione cabarettistica a estetiche inaspettate
BEATRICE BOTTICINI BIANCHI e SOFIJA ZOBINA
Diplomatasi in danza contemporanea, Beatrice Botticini è performer, danzatrice e autrice. Collabora con teatri della scena nazionale e, al lavoro da interprete, accosta la ricerca creativa e autoriale, collaborando con artisti e artiste nello sviluppo di progetti multidisciplinari, con un focus su tematiche sociali.
Sofija Zobina è attrice, autrice, regista. Si laurea in Paolo Grassi nel 2022 e lavora al cinema con Alice Rohrwacher, Maurizio Nichetti, Giulio Bertelli. Esordisce nel 2024 al Torino Fringe Festival con il suo primo spettacolo da autrice e interprete IO AMO ITALIA, che vince il premio speciale Off al Roma Fringe Festival.
CAMILLA CORRIDORI
Attrice, autrice, regista e insegnante di teatro, attiva dal 2005 in ambito teatrale tra Lombardia e altri contesti nazionali. Ricerca la propria forma espressiva nell’universo del teatro di narrazione, coniugando la pratica della narrazione teatrale e della scrittura con l’interesse per l’immagine artistica e poetica. Ha scritto e interpretato numerosi spettacoli collaborando con artisti/e, compagnie e musicisti/e, partecipando a festival di rilevanza nazionale.
CIPPÌ
Il gruppo Cippì nasce dall’incontro tra Laura Casali e Caterina Piotti, entrambe appassionate di teatro di figura, e si forma dopo aver frequentato il corso di alta formazione Animateria di Teatro Gioco Vita. Laura Casali è performer e formatrice nella compagnia Anellodebole, mentre Caterina Piotti, regista e assistente alla regia, ha collaborato con diverse compagnie e teatri, tra cui il Teatro del Buratto e il Festival IF.
COLLETIVO RUTH
Collettivo Ruth è formato da Aichatou Cherif, Filippo Seziani, Giovanni Consoli e Sara Soravito. In residenza a IDRA Teatro Aichatou Cherif, danzatrice e performer diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con specializzazione in danza contemporanea, e Giovanni Consoli, performer con formazione in teatrodanza e recitazione.
FRANCESCA MAINETTI
Attrice dal 1991, ha collaborato con registi come Sandro Sequi e Alessandro Garzella. Dal 2006 è direttrice artistica e attrice di Teatro19, dove si occupa di progetti di inclusione e rigenerazione urbana.
EMMANUELE BETTARI
Nel 2023 ha creato e presentato DE SIDERA, il suo primo lavoro teatrale presso il Teatro delle Maddalene di Padova. Ha studiato presso l’Accademia d’arte drammatica Carlo Goldoni e ha lavorato come attore in diverse produzioni, collaborando con il Teatro Stabile del Veneto e altri registi noti.
MANUELA BONDAVALLI
Manuela Bondavalli è un’artista della danza e insegnante con esperienza internazionale. Ha creato numerose opere e collaborato con artisti di rilievo, ed è esperta in improvvisazione e coreografia.
BOOMBOX SQUAD
Nata nel 2013, Boombox Squad è un collettivo di artisti e artiste attivo nella scena hip hop e street dance, con eventi internazionali e produzioni musicali. Attualmente impegnati in diverse compagnie, continuano a promuovere la cultura hip hop e a innovare con il progetto “R.I.A.D.” che fonde danza e musica contemporanea.
Ospiteremo gli artisti e artiste per periodi di residenza all’interno di Teatro IDRA tra marzo e agosto 2025 e li vedremo esibirsi in luoghi non convenzionali durante Wonderland 2025!