L’indagine Re-connect per nuovo rapporto tra arte e comunità

Qual’è la parola che piú ti piace?

Un’insolita signora Tea domanda ai passanti, mentre il signor Nota suona la fisarmonica, e tra il significato e le storie che le parole raccontano, in pochi minuti ci troviamo a scoprire che il teatro, altro non è che un dialogo e una forma per guardarci negli occhi e dirci “io mi fido di te”.

Le parole di Daniela Visani, autrice e interprete del testo, racchiudono l’essenza di Re-connect, progetto di Idra Teatro in collaborazione con Centro Studi Socialis e Fabbrica Sociale del Teatro, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. Il progetto si pone come punto di incontro e di dialogo attivo tra settore teatrale e pubblico e presenta, tra le sue azioni centrali, un’indagine sulla partecipazione culturale e sulle nuove modalità di fruizione teatrale nel territorio bresciano.

La ricerca è introdotta dalla messa in scena della performance di Daniela Visani e di Davide Bonetti, in arte signora Tea e signor Nota, un duo che attraverso musica e parole anima piazze, stazioni metropolitane e centri commerciali della città e della provincia. La performance è dichiaratamente breve: un dialogo di tre minuti che può attrarre i passanti più curiosi o diventare melodia di sottofondo per chi più di fretta. ll teatro calato nel contesto quotidiano vuole ristabilire un rapporto a tu per tu con le persone e stimolare la riflessione sul ruolo dell’arte nelle nostre vite. Alla performance seguono momenti di scambio con i passanti, fulcro dell’attività di ricerca, per raccogliere impressioni ed esperienze tramite brevi questionari anonimi.

Beneficeranno dell’indagine non solo le realtà culturali coinvolte ma la cittadinanza intera: la ricerca permetterà di interpretare al meglio la società contemporanea, garantire una nuova attenzione nelle scelte artistiche e nelle modalità di fruizione e una ri-connessione tra arte e comunità.

Se vuoi far parte di questo rinnovamento culturale ed esprimerti liberamente sul tema, cerca per la città le performance di Daniela e Davide clicca sul link per compilare il questionario.

Potrai conoscere i risultati della ricerca durante Wonderland Festival 2024!