Nasce ZIP!, il nuovo progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana e in collaborazione con Fondazione Cariplo, che vede la cooperazione di 17 realtà del territorio bresciano, tra cui IDRA Teatro.
Il progetto nasce come un vero e proprio processo attivante, capace di generare cambiamento duraturo nelle persone e nei luoghi. Ogni azione, pur rivolta a un target specifico, è pensata per intrecciarsi con le altre, creando una rete di esperienze che si alimentano a vicenda. In questo senso, educazione ambientale, attività fisica, laboratori artistici e percorsi di inclusione sociale non sono singoli interventi, ma strumenti per costruire comunità più consapevoli, inclusive e resilienti.
ZIP! vuole (ri)dare significato a quei luoghi e spazi della città di Brescia considerati marginali e poco vissuti in luoghi di comunità, accessibili, sicuri e riconosciuti come “casa” da chi li abita. Vuole promuovere un modo nuovo di abitare la città, con tempi più lenti e fondato sulla cura delle relazioni e degli spazi, sull’attenzione alla memoria storica e culturale, e sulla costruzione di legami sociali autentici.
Le azioni specifiche previste si dividono in sei aree tematiche d’intervento e prevedono azioni di diversa tipologia a seconda degli obiettivi specifici: formazione, laboratori di creazione artistica, documentazione, performance e mostre, attività di sensibilizzazione e divulgazione, iniziative di community building. Ogni azione è autoconclusiva, ma al contempo fa parte di un processo interconnesso, generando nuove iniziative e creando un impatto duraturo sul territorio, capace di attivare comportamenti e pratiche replicabili.
ZIP! diventa in questo modo un simbolo di connessione e cooperazione: come una cerniera, unisce persone, associazioni, istituzioni e saperi in un processo condiviso di crescita e partecipazione.
Collaborano con noi:
- Ambienteparco impresa socialeSRL ETS
- Associazione Arci Lelastiko A.P.S.
- Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio – Banda cittadina di Brescia ETS – APS
- Casa Ronald McDonald Italia ETS
- Club Alpino Italiano – Sezione di Brescia
- Cooperativa ESSERE A
- Cooperativa Manolibera
- Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Brescia
- Feel Sport s.s.d
- FONDAZIONE DOLCI
- IRCCS “Centro S.Giovanni di Dio-Fatebenefratelli” afferente alla Provincia LombardoVeneta Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio
- PARROCCHIA SAN BENEDETTO ABATE
- San Riccardo Pampuri APS
Scopri di più sul sito https://www.progettozip.it/
Il progetto ZIP! è stato presentato alla conferenza stampa Call to Action di Fondazione della Comunità Bresciana il 21 gennaio 2026 e verrà condiviso a tutta la cittadinanza il 25 febbraio 2026 nei Quartieri 1° Maggio e Fiumicello con un evento serale di comunità e condivisione. Obiettivo dell’evento è presentare il progetto complessivo e condividere il calendario dei laboratori in partenza da marzo nelle diverse zone della città.







